La frazione: Bestagno
Centro di origini tardo medievali, deriva forse da un più antico insediamento localizzato vicino alla duecentesca Chiesa di San Michele (tra le più antiche pievi della Valle Impero) situata nei pressi dell’attuale cimitero. L’interno, a navata unica, custodisce una lettiga lignea del 18 secolo che veniva utilizzata per il trasporto dei defunti. Inoltre si può ammirare un bell’altare maggiore.
I Monumenti
Parrocchia dei Santi Michele e Sebastiano
Anticamente era la cappella di San Sebastiano; tra XV e XVI secolo assunse il ruolo di chiesa parrocchiale e nel 1628 venne investita del ruolo di prepositura. Fanno parte della parrocchia anche la Cappella di San Giacomo, di probabile origine sei-settecentesca, e l’Oratorio dell’Annunziata, già esistente nella prima metà del Seicento.
Il borgo, già nominato “Costa dei Verdi possiede l’ORATORIO e la CHIESA PARROCCHIALE DI SAN SEBASTIANO rifatta nel 18° secolo nell’area del primitivo edificio. La chiesa fu progettata da Francesco Maria Marvaldi.
CHIESA DI SAN GIACOMO: realizzata con stucchi del Settecento.
Il 29 settembre 2022, in occasione della festa patronale di San Michele, è stato riaperto il museo parrocchiale .L’allestimento è in una sala unica dove si possono ammirare numerose memorie religiose, opere di arte sacra, cimeli storici del castello e ricordi del paese Sempre nel borgo troviamo un piccolo MUSEO –Raccolta Ramoino: allestito in due locali adiacenti alla chiesa riunisce vari attrezzi agricoli.
CASTELLO DI BESTAGNO: ridotto a pochi ruderi immersi negli ulivi, è un esempio di architettura militare del periodo XII-XIII sec.